, , , , ,

GANGS OF KABUKICHŌ (La camera oscura di Katsumi Watanabe)

Nel 1964 Yoshinori Sakai accendeva la fiamma delle Olimpiadi di Tokyo. 
Le Olimpiadi della rinascita e del miracolo economico. La fine della Seconda Guerra Mondiale aveva spazzato via futuro e certezze, ma il Giappone aveva dimostrato una forza inesauribile o come piace scrivere adesso: una profonda resilienza.

In quegli anni Katsumi Watanabe girava per il quartiere trasgressivo e anticonformista di Kabukichō, con una macchina fotografica e un occhio curioso per quelli che non erano considerati parte integrante di questa rinascita. 

La strada era il palcoscenico e i bizzarri e grotteschi abitanti di Shinjuku i suoi attori preferiti.

Fra Yakuza, prostitute, travestiti e perdigiorno ecco una piccola selezione dei suoi scatti più celebri.

Katsumi_Watanabe
Nato nel Tohoku, esattamente a Moriaki, famosa per i Nambu Senbei, i cracker di riso giapponesi, Katsumi doveva annoiarsi molto nella prefettura di Iwate.

Poco più che 20enne ebbe la folle idea di trasferirsi nella capitale per studiare fotografia e tuffarsi subito nelle acque nere della città.

Dalla sua camera oscura uscivano personaggi che tutti si rifiutavano di guardare, ma che lui considerava modelli e ingranaggi scandalosi della night life tokiese.


Katsumi_Watanabe_Shinjuku
La cosa curiosa è che a tutti piaceva farsi fotografare da Katsumi, perché il giorno dopo ritornava sempre per consegnare a soli 200 Yen i tre ritratti migliori da tenere come ricordo e da mostrare ai nipotini in futuro: "Vedi anche io sono stato un poco di buono eppure il Giappone è andato avanti anche senza di me, ma come mi sono divertito. Alla faccia del progresso!"

Katsumi_Watanabe_Yakuza



Un gentiluomo, Watanabe non metteva in posa i suoi soggetti, ma preferiva aspettare il momento giusto per scoprire la vera identità di questi emarginati dalla/della società.
A metà degli anni 70 il Museo Nazionale di Arte Moderna di Tokyo lo selezionò per una mostra collettiva dei 15 fotografi migliori del momento.

Fra alti e bassi e lavoretti umili non ha mai mollato Shinjuku, sua musa e amante.

Katsumi_Watanabe_mostra_tokyo

Persino Araki riconobbe in lui un talento senza tempo. 

Senza tempo come le sue foto. 
E questa è la mia preferita:

Katsumi_Watanabe_gangs of kabukicho
Gtvb

Se volete il libro cliccate QUI, costa solo 70 Dollari, il problema sono le spese di spedizione. 0_o

All rights reserved. Images @ Watanabe Katsumi & DAP.