"Enola gay, saresti dovuta stare a casa ieri" Così cantava Andy McCluskey con la sua Orchestral Manoeuvres in the Dark. Insieme a Paul Humphreys avevano messo in piedi un gruppo pazzesco, con la fissa per i Kraftwerk e gli aerei della seconda guerra mondiale.
-
-
-
-
-
-
-
-
Nel 1960 Inejiro Asanuma, capo del partito socialista giapponese, fu assassinato da un giovane studente di estrema destra. Grande sostenitore del comunismo cinese, Asanuma criticava aspramente le relazione fra Stati Uniti e Giappone. Fece scalpore la volta in cui ritornò da Pechino praticamente travestito da Mao Tse-tung e tutti gli gridarono: “cosplayer di merda”.
-
È così difficile scrivere in tempi di guerra. Figuriamoci poi in tempi di guerra e internet, dove la corsa all’ultima notizia e alla foto più atroce sembrano siano diventati più importanti di una visione lucida e ponderata. Un mio amico che abita in Russia è stato oscurato sui social. L’ultima volta mi ha scritto: “Sto bene, ma il monitor ormai è così”.
-
-
-
-
C’è fermento nel partito di governo giapponese e a Palazzo Reale. Sarà una donna o un uomo a ereditare la carica di Imperatore? Il 61enne Naruhito, ancora fresco di incoronazione, sta facendo le corna sotto la scrivania. Sono 17 i membri della famiglia reale, ma solo 3 hanno diritto al trono del Crisantemo. Chi sono i finalisti?
-
-
-
-
-
-
Diciamocelo fra noi, il Giappone non sta facendo una bella figura con il resto del mondo. Ha creduto di resistere alla Pandemia solo con l'uso delle mascherine e invitando i cittadini a un comportamento civile nel rispetto delle regole anti-Covid. Non ha imposto, non potendo per legge, divieti, lockdown hard e altre restrizioni.
-
È vero. A Tokyo io e la mia amica Piera dormivamo con la finestra spalancata e la porta aperta, come si usava una volta anche da noi al Sud, almeno così mi raccontava mia nonna. In Giappone se dimentichi qualcosa sul treno stai pur certo che tutta la città si mobiliterà per farti ritrovare il tuo oggetto smarrito
-
-
-
Il Maneki Neko è un gatto in ceramica che spesso si vede nei ristoranti giapponesi o cinesi. Ha un collarino rosso intorno al collo, un campanellino ed è appoggiato su una moneta. È simbolo di fortuna e ricchezza. Come ha fatto un tenero gattino kawaii a diventare l’emblema dell’avidità del capitalismo orientale?
-
-
-
-
-
Dalla strada non si fanno troppo notare. Sono bar spesso piccolissimi, intimi e accoglienti. Hanno arredi curati, luci giuste e invitano al relax. Al banco o ai tavolini si possono sorseggiare ottimi drink, ma chi viene qui lo fa principalmente per ascoltare buona musica. Sono un vero paradiso per gli appassionati.
-
Nel 1964 il Giappone era in fermento perché stava per inaugurare le sue prime Olimpiadi. Il mondo della moda italiana invece tentava un timido approccio per le vie di Tokyo. Gucci aprì proprio quell'anno un boutique nel quartiere Ginza. Molti, ma molti anni dopo, l'economista, scrittore e "futurista" Kimindo Kusaka disse che il Giappone sarebbe diventato nel 21° secolo il primo stato boutique
-
-
Nel 1545 Francesco Saverio, missionario e gesuita spagnolo partì alla volta della Malaysia, lì conobbe alcuni giapponesi, che dovevano essere degli strampalati burloni, perché lo convinsero a proseguire il suo viaggio in Sol levante sicuri che lì avrebbe trovato seguaci per quello strano Dio che moltiplicava pani e pesci.
-
-
-
-
-
-
-
L’anno scorso il Signor Hashimoto era in Italia per una breve vacanza. Voleva visitare Como e l’Abruzzo. Il Signor Hashimoto è di Tōkamachi, famosa per la bachicoltura e gemellata con Como. Accompagnato dalla mia amica Mia san si è innamorato di “quel ramo del lago” e dalla “Bella addormentata” Maiella.
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Il Periodo Edo conosciuto anche come l’Era Tokugawa è stato il più controverso per il Giappone. Lo Shógun tagliò la testa a tutti i suoi nemici, torturò i cristiani e chiuse i confini lasciando il paese in totale isolamento. Cosa succedeva in quegli anni? Come viveva la popolazione? Ecco dei pettegolezzi di corte direttamente dal 1603.
-
-