, , , , , ,

IL KANJI DELL' ANNO 2020

Mori Seihan il sacerdote e calligrafo del tempio dell'Acqua Kiyomizudera di Kyoto, ha scritto finalmente il Kanji dell'anno.
Una tradizione che si ripete dal 1995.
Per il 2020 il Kanji scelto è  Mitsu () che significa stretto/denso/affollato.
Il motivo di questa scelta è stata la Pandemia causata dal Covid-19.
Mitsu (密) è il primo ideogramma con il quale si compongono ciascuna delle tre parole legate alla prevenzione dell'infezione:

Misshū (密集) Assembramenti
Mippei (密閉) Luoghi chiusi
Missetsu (密接) Contatto diretto

Insieme queste tre parole sono riassunte con il termine sanmitsu (三密) "i tre affollamenti".

L'editore Jiyū Kokuminsha della popolare guida annuale di lingua Gendai yōgo no kiso chishiki (Basic Knowledge on Contemporary Terminology) aveva pubblicato lo scorso Novembre la lista delle 30 parole e frasi candidate, dopo aver ricevuto 208.025 proposte tramite un sondaggio nazionale.
I membri del comitato di selezione hanno sottolineato il forte impatto che il virus ha avuto sul Giappone e sul mondo e quindi sulla scelta della "parola dell'anno".
Eccone alcune che ahimè hanno perso al foto finish.

あ つ 森 - Atsumori.
Il gioco di simulazione della Nintendo Atsumare: Dōbutsu no Mori (Animal Crossing: New Horizons) uscito a Marzo 2020 durante il primo soft lockdown giapponese ha offerto ai gamers un modo per passare il tempo chiusi in casa.

ア ベ ノ マ ス ク - Abenomasuku
Sono le mascherine che Abe ha distribuito a tutta la popolazione. Il Primo Ministro però sembra credere che i giapponesi abbiano le dimensioni di bambini di cinque anni e tutte le sue mascherine sono risultate piccole in modo ridicolo.

ア マ ビ エ - Amabie.
Lo Yōkai (spirito soprannaturale) Amabie, sirena a tre gambe con il volto da uccello, è diventata uno dei simboli della lotta al Corona Virus.
Narra la leggenda che avvistata da un pescatore, profetizzò buoni raccolti e una epidemia, ma che sarebbe bastato mostrare una sua effige agli ammalati per farli guarire.
Paese che vai, superstizione che trovi.

Amabie

オ ン ラ イ ン ◯◯ - Onrain. (On line)
Skype, Zoom, Messenger, Line, Whatsapp sono stati di supporto a riunioni, lezioni scolastiche, controlli medici, ma anche feste, cene ed eventi musicali gratuiti. E voi siete ancora in smart working?

鬼 滅 の 刃 - Kimetsu no yaiba. (Demon Slayer)
La serie Demon Slayer di Gotōge Koyoharu è esplosa come vero fenomeno sociale.
Ha conquistato un pubblico trasversale e a Ottobre il film che ne è stato tratto ha polverizzato i record d'incassi nazionali guadagnando 10 miliardi di Yen in solo 10 gorni, nonostante il Corona Virus.
Chissà se Sailor Moon l'hanno mai candidata come parola dell'anno, devo andare a controllare.

demon slayer

GoTo キ ャ ン ペ ー ン - GoTo kyanpēn.
È il nome della campanga di incentivi offerti dal Governo per rilanciare il turismo interno.
Un'azione molto criticata per il pericolo di diffusione del virus legato proprio agli spostamenti di massa.
Facevano prima a chiamarla "Go to virus" :-P

Mitsu () ha vinto con 28,401 voti, al secondo posto ka/wazawai (禍) Calamità, che diciamo non è proprio una bella parola e al terzo byō/ yamai (病 ) malattia.
Un podio veramente allegro! :-P

Gtvb

Foto cover: Kyōdō ©
Grazie @Nippon.com