, ,

IL FUTURO E LA MUSICA SECONDO NAO TOKUI

Meet the Media Guru ha portato al Base di Milano un altro importante giapponese che sta progettando il mondo del futuro.
Lo scorso anno abbiamo incontrato Daito Manabe, interaction designer, programmatore e ingegnere che si impegna ad abbattere i confini fra arte e tecnologia.
Quest’anno è stata la volta di Nao Tokui, giovane docente universitario e ricercatore che studia l’intelligenza artificiale come risorsa creativa e linguaggio espressivo.

Esordisce mostrandoci l’assurdo numero di combinazioni possibili lettere e alfabeti in un libro di 200 pagine. Un numero inimmaginabile, ma comunque superiore a quello degli atomi presenti nell’universo.
Ci dice che gli algoritmi possono moltiplicare la creazione, ma che è l’interazione con l’uomo a dare senso e valore ai risultati.

Appassionato di musica e con il sogno di creare musica mai sentita prima, ha creato l’AI DJ Project, una macchina capace di far suonare vinili mixandoli e accostandoli in base alle reazioni del pubblico, di imparare dall’esperienza e di collaborare con la creatività umana.
Fondamentale per Nao Tokui la capacità di dialogo fra uomo e macchina i cui errori (lui parla di “artificial stupidity”) sono utili per aggiustare il tiro.

nao Tokui

Gentile come solo i giapponesi sanno essere, ci racconta il percorso di vita che l’ha portato ad avere il suo progetto Neural Beatbox esposto al Barbican Centre di Londra.
Chiama un volontario dal pubblico e ci mostra come funziona: il computer registra i suoni e rumori emessi, il programma basato su modelli di artificial neural network li analizza, classifica e converte in sequenze di batteria elettronica che poi si possono comporre e suonare come si vuole.
Poi racconta di un suo progetto insieme a un danzatore di flamenco e della sua società, la Qosmo inc. che sul sito invita a “coltivare il caos”.

 Dice di amare Milanoè la prima città che ho visitato appena ho iniziato a viaggiare da solo») e speriamo di rivederlo presto, magari in autunno all’inaugurazione della nuova sede di Meet in piazza Oberdan.
Intanto possiamo scoprire sui suoi siti e su Spotify il suo universo fatto di musica e composizioni ipnotiche che sembrano prendere vita.
Nao è un’artista e Dj cibernetico partorito da una stella, in giacca blu e maglietta bianca.
Che il futuro abbia inizio.

 GiapponeTVB

Cover: Meet the Media Guru ©
Foto: © Copyright 2017. Nao Tokui - Some Rights Reserved

Nao Tokui