, ,

IL GIAPPONE AL FUORI SALONE 2019

Estrosi designer, architetti di altri mondi o semplicemente amanti degli aperitivi.
Dal 9 al 14 aprile, nei giorni del Salone del Mobile arriveranno a Milano da tutto il mondo e la città andrà in estasi.
Ovviamente ci saranno in giro anche un sacco di giapponesi. E sarà un’occasione perfetta per conoscere un po’ del nuovo design del Sol Levante.
Nella mia agenda ho segnato gli eventi Made in Japan che mi incuriosiscono di più. Seguitemi su Instragram e Facebook per scoprire con me storie di straordinaria creatività.

1)

Issey Miyake è lo stilista giapponese che tutti conoscono per i suoi plissè. Durante il Salone ospiterà nello store di via Bagutta l’installazione site specific Journey of a Raindrop – The strange attraction of water dell’olandese Jolan van der Wiel.
Gli spazi del negozio si trasformeranno in una sorta di bosco fatto di tubi trasparenti in cui scorre l’acqua. Un luogo evocativo che accoglie e interpreta molte suggestioni della cultura tradizionale nipponica.

Issey Miyake Concept Store - Via Bagutta 12 

2)
Il brand di orologi Grand Seiko presenterà nelle sale del Museo Poldi Pezzoli il progetto The nature of time, installazioni e video curati da Toshiya Hayashi &Hokuto Ando/We+ e da Shingo Abe.
Le loro visioni del tempo sono fra gli allestimenti più attesi di questo Fuori Salone.
Niente spoiler, se non QUI.
Museo Poldi Pezzoli - Via Manzoni 12

GrandSeiko The nature of time

3)
Anche quest’anno SuperStudio si conferma una meta importante per chi è interessato allo stile e all’estetica giapponese: la mostra Tokyo Creative 30 proporrà progetti che coinvolgono i settori del food, del fashion e della tecnologia per una panoramica completa del contemporaneo design nipponico.

Japan Loves Superstudio @SuperStudio - Via Tortona 27

4)
Ventura Projects, area espositiva attenta ai nuovi talenti e con uno sguardo rivolto al futuro, ospiterà alcuni progetti che mettono in campo materiali innovativi e sofisticate tecnologie per indagare e riflettere su temi filosofici cari alla cultura del Sol levante: la relazione dell’uomo con la natura, il continuo fluire e modificarsi delle cose, il legame fra stati d’animo e sensi.

Si potranno visitare gli allestimenti Emergence of Form di Keita Suzuki per lo Studio AGC; glow ⇄ grow dello studio Takt Project; Pulse curate da Yamaha Corporation Design Laboratory e le installazioni proposte dall’azienda DNP

Ventura Centrale - Via Ferrante Aporti 27

AGC Japan

6)
Al quartiere Isola, negli spazi belli e potenti della Fonderia Napoleonica, dove fino agli anni Settanta si fondevano gigantesche campane, saranno ambientati gli arredi onirici del Team Balanco, collettivo di architetti e designer che raggruppa gli architetti ENZO Satoru Tabata e DAIKEN Eiji Suzuki. I loro tavoli volanti ricordano le isole nel cielo di Laputa il castello nel cielo, l’anime di Miyazaki.
Insieme a loro ci saranno le installazioni sospese di Jukai (Marta Fumagalli e Riccardo Piovano) e le sculture poetiche di Barbara Crimella.
Fonderia Napoleonica Eugenia - Via Thaon de Revel 21

TeamBalanco©
7)
Infine, per i designer che vogliono cimentarsi con la tecnica Migaki – lavorazione tradizionale della terra cruda con la quale si ottengono superfici quasi specchiate – e pensare a nuove applicazioni, Terra Migaki Design 2019 propone un concorso con in palio un viaggio in Giappone (QUI tutte le info per partecipare).
Museo Francesco Messina - Via San Sisto, 4/A



Gtvb

Foto di copertina: Team Balanco ©
Immagini presse:
GrandSeiko©
AGC©
TeamBalanco©