The Dancing Homeless diretto dal regista Miura Wataru è un documentario coraggioso che racconta la storia di un gruppo di ballerini senzatetto.
Guidati dal coreografo Aoki Yūki che li ha riuniti in una crew dall'insolito nome: Newcomer H Sokerissa, questo film fa luce su uno dei problemi delle grandi città giapponesi: la gestione dei senza fissa dimora.
Da sempre considerati reietti della società, i clochard di The Dancing Homeless ballano il loro disagio in luoghi pubblici e si raccontano attraverso interviste intime.
Un film scomodo e romantico che affronta le crisi personali ed economiche, la violenza e le malattie.
Aoki era a N.Y. l'11 Settembre 2001.
Gli attacchi terroristici lo hanno profondamente scioccato ed è tornato in Giappone con l'esigenza di dare forma con la sua arte agli stati d'animo provati.
Ma l'evento che ha segnato l'inizio del suo nuovo percorso di ricerca è stato quando ha notato di fronte alla stazione di Shinjuku un uomo che dormiva per terra con il sedere scoperto.
Quel corpo seminudo e ignorato ha messo in crisi il suo approccio alla fisicità e dato avvio a un diverso pensiero sul senso della danza.
Così ha iniziato a cercare homeless che volessero esprimere attraverso il corpo e in piena libertà i loro sentimenti: abbandono, solitudine e rivalsa.
Aoki dice che non vuole interferire nelle loro scelte di vita, ma che quello che gli interessa è il momento di espressione pubblica. E di quelli che li criticano pensa che stiano combattendo con i propri demoni interiori.
In un mondo che naviga a vista e che sempre di più lascia indietro i più deboli Aoki Yūki è un piccolo faro in una tempesta devastante. Un esploratore di mondi sommersi.
È quello che ti allaccia le scarpe, ma non per ballare, per non inciampare di nuovo.
Gtvb
Foto Cover: Tokyo Video Center ©
Immagini: Tokyo Video Center © / Makoto Ando ©
https://thedancinghomeless.com/